Le attività di comunicazione per il tuo ristorante non portano risultati? Succede a molti imprenditori della ristorazione in Sicilia. I motivi possono essere tanti. In questo articolo affrontiamo il tema delle modalità di scelta del ristorante da parte delle persone.
L’importanza di conoscere i comportamenti dei clienti potenziali
Il sogno di tutti i ristoratori siciliani è avere il proprio ristorante ogni giorno pieno. Un obiettivo non semplice da raggiungere. Il marketing applicato al food insegna che una delle condizioni principali per aumentare la clientela è comprendere i comportamenti delle persone nella scelta del ristorante.
I fattori sono diversi e dipendono molto dalla tipologia del tuo ristorante e dal target di riferimento. Questo significa che dovrai analizzarli con estrema precisione e poi costruire una strategia di marketing e comunicazione per il tuo ristorante in Sicilia.
I fattori determinanti per la scelta di un ristorante
La scelta di un ristorante, in ogni città della Sicilia, può dipendere da diversi fattori. La nostra agenzia di marketing e comunicazione segue molti ristoranti e, dopo oltre dieci anni di esperienza, si è specializzata in questo settore ed ha compreso quali sono questi fattori. Ecco un elenco:
Recensioni online: Molte persone consultano piattaforme come TripAdvisor, Google Maps, Facebook per leggere le recensioni di altri clienti e valutare la qualità del cibo, del servizio e dell’esperienza complessiva del ristorante.
Domande a te ristoratore: controlli periodicamente le recensioni sui vari canali? Rispondi? Fai qualcosa per aumentare quelle positive?
Passaparola: Le persone spesso scelgono un ristorante in Sicilia sulla base delle raccomandazioni di amici, familiari o colleghi. La fiducia nelle opinioni di chi è già stato in un determinato ristorante può avere un forte impatto sulle scelte. Domande a te ristoratore: hai una stima di quanti clienti acquisisci tramite il passaparola? Quali iniziative metti in campo per aumentare il passaparola?
Presenza online: La presenza online di un ristorante siciliano, inclusi il sito web ufficiale e le pagine sui social media, può influenzare fortemente la percezione del ristorante e attirare nuovi clienti. Foto del cibo, video spot, reels, orari di apertura e altre informazioni utili sul menù possono contribuire ad una decisione informata.
Domande a te ristoratore: quanto curi la tua presenza online? Hai un sito web? Hai una buona presenza sui social media?
Cucina e menù: Il tipo di cucina offerta e la varietà del menù sono fattori chiave. Le persone scelgono spesso in base ai propri gusti alimentari e alle opzioni disponibili.
Domande a te ristoratore: hai definito gli elementi differenzianti del tuo ristorante rispetto ai concorrenti? Produci contenuti di qualità, coerenti con la tua cucina, per rafforzare l’immagine del tuo ristorante?
Posizione: La comodità della posizione è un elemento importante. La vicinanza al luogo di lavoro o residenza, la presenza di parcheggio o l’accessibilità con i mezzi pubblici possono influenzare la scelta.
Domande a te ristoratore: hai individuato i punti di forza e di debolezza della posizione del ristorante? Periodicamente quali attività pubblicitarie fai per conquistare la clientela della zona?
Atmosfera e ambiente: L’atmosfera del ristorante, il design dell’ambiente e il livello di comfort possono giocare un ruolo nella decisione. Alcune persone preferiscono un’atmosfera informale, mentre altre cercano un’esperienza più raffinata.
Domande a te ristoratore: il tuo ristorante riproduce un’atmosfera interna coerente con l’identità del tuo brand? Quali contenuti produci per pubblicizzare l’ambiente del tuo ristorante?
Offerte e promozioni: Sconti, offerte speciali e promozioni possono attirare i clienti. Molte persone sono inclini a scegliere un ristorante che offre un buon rapporto qualità-prezzo o vantaggi aggiuntivi. Ovviamente la creazione di offerte e promozioni non vale per tutti i ristoranti, dipende molto dal posizionamento occupato nel mercato.
Domande a te ristoratore: fai periodicamente offerte e promozioni? Hai una strategia di comunicazione per renderle note?
Un’agenzia di comunicazione specializzata nella ristorazione in Sicilia
Sapere come i potenziali clienti possono scegliere il tuo ristorante è fondamentale per aumentare i coperti. Questo lo abbiamo capito. La parte difficile è applicare questa teoria nel tuo ristorante.
Dovrai, innanzitutto, definire con estrema precisione il tuo target e le buyer personas (cliente tipo ideale) che vuoi raggiungere. Successivamente dovrai comprendere, attraverso l’osservazione sul campo ed eventualmente ricerche di mercato, capire quali sono i fattori determinanti che portano alla scelta del tuo ristorante.
Dopo queste informazioni e riflessioni potrà essere costruita una strategia per aumentare la clientela. Si potrà decidere di fare delle azioni di food marketing per potenziare gli elementi che attualmente portano più clienti e/o lavorare su quelli più deboli. Quali sono le azioni di marketing da mettere a terra? Parti dalle domande che ti abbiamo fatto su ogni punto.
Non tutti i ristoratori hanno le conoscenze di marketing tali da poter fare da soli. E questo è normale. Serve quindi un’agenzia di marketing e comunicazione per i ristoranti, specializzata in questo particolare settore. Un’agenzia di comunicazione che sia in Sicilia in quanto è fondamentale stare sul territorio per conoscere il mercato di riferimento.
Avrai quindi bisogno di un’agenzia di food marketing capace di analizzare le caratteristiche differenzianti del tuo ristorante, studiare i comportamenti della tua clientela (e di quella che vuoi conquistare) e soprattutto costruire efficaci campagne di marketing e comunicazione.
Cosa aspetti a conquistare nuovi clienti?