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Un italiano su quattro è interessato al tema del cibo sui social media

il tema del cibo sui social media

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Un recente studio può guidare le scelte delle aziende del mondo del food nel costruire la propria strategia di digital marketing

Secondo l’Osservatorio InSIdE, promosso dalla sede italiana dell’agenzia internazionale Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra e l’Università di Pavia, oltre un italiano su quattro segue il tema del cibo e dell’alimentazione sui social media. L’osservatorio, attivo dal 2021, analizza periodicamente la relazione tra i content creator, i loro follower e i decision maker aziendali coinvolti nelle strategie di influencer marketing.

I dati più recenti riguardanti il mondo dei creator e delle loro community rivelano che i temi con maggiore coinvolgimento sui social sono la cucina e l’alimentazione (28%), i viaggi (24%) e la musica (24%). La cucina e l’alimentazione sono particolarmente rilevanti per gli italiani quando decidono di seguire un influencer, sottolineando l’importanza culturale di questo tema nel nostro Paese.

Non sorprende che tra gli influencer più seguiti ci siano quelli specializzati nel cibo. In cima alla lista troviamo Benedetta Rossi, citata dal 93% del campione intervistato. L’indagine evidenzia che Rossi non solo è conosciuta, ma è anche seguita, una caratteristica che non sempre si verifica per personaggi più esposti e noti.

Le donne emergono come il pubblico più attivo nella sfera culinaria dei social media. Questo fenomeno coinvolge diversi pubblici, compresi coloro che sono meno attivi online. Tuttavia, gli utenti più impegnati nella ricerca di contenuti food risultano essere soprattutto donne con figli adolescenti, probabilmente alla ricerca di ispirazioni culinarie adatte a tutti e di una connessione più consolidata con il mondo dei social grazie alla loro vicinanza quotidiana con i giovani.

Il potere dei content creator del food è evidente nella loro capacità di influenzare le decisioni di acquisto dei prodotti che promuovono. L’acquisto di cibo tramite i link presenti sui canali social è ormai una pratica consolidata, collocandosi al terzo posto nella classifica generale dei prodotti più acquistati, preceduto solo da prodotti beauty e abbigliamento.

Tuttavia, è importante considerare il target di riferimento, poiché chi acquista può differire da chi osserva. Se il pubblico che si dedica agli acquisti è prevalentemente femminile, si verifica una polarizzazione tra le giovanissime della GenZ e le donne over 55. Quest’ultime sono più propense a modellare le proprie scelte alimentari in base ai contenuti pubblicati dagli influencer, mantenendo una fiducia consolidata nei marchi.

Un dato significativo è che il 57% del pubblico italiano, pari a 21 milioni di persone, prende in considerazione un prodotto consigliato da un creator. Mentre la GenZ, al 51%, si fida dei consigli degli influencer, gli over 55 mantengono la loro fede nel marchio.

Infine, l’analisi dei contenuti più coinvolgenti rivela un’interessante tendenza: gli utenti sono particolarmente attenti al “come si fa?” nella fruizione dei contenuti legati al cibo. Di conseguenza, i contenuti culinari che dimostrano il processo di preparazione, presentati in brevi video salvabili, risultano ancora essere i più apprezzati.

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